Carrello vuoto
  
Spedizione SEMPRE gratis oltre i 50€ Siamo SEMPRE a tua disposizione, contattaci! Prezzi SEMPRE scontati
Argomenti
Su Semprefarmacia puoi acquistare i farmaci da banco!

Ci siamo! Anche su Semprefarmacia è possibile acquistare i farmaci da banco e riceverli direttamente a casa come tutti gli altri prodotti. Infatti, conformemente a quanto previsto nel Decreto legislativo n. 17 del 19 febbraio 2014, che recepisce la Direttiva europea 2011/62/EU sui medicinali falsificati, anche in Italia sono finalmente consentiti la vendita e l’acquisto online di farmaci senza prescrizione medica. Si tratta di una novità assoluta per il nostro Paese che renderà il nostro mercato allineato a quanto già avviene nel resto d’Europa. L’obiettivo del provvedimento è quello di tutelare la salute e di impedire l'immissione in commercio e la circolazione sul territorio nazionale di medicinali falsificati, potenzialmente pericolosi per la salute dei pazienti. Con esattezza, sarà possibile l'acquisto di SOP e OTC; rimane invece vietato quello di medicinali con obbligo di prescrizione medica: Tachipirina, Voltaren, Moment, Enterogermina, Maalox, Aspirina, Oki e tanti altri farmaci che siamo abituati ad acquistare e a conservare tra i medicinali da avere sempre in casa saranno acquistabili con un click! Vediamo le differenze: 

OTC: l’espressione “farmaco da banco” deriva dall’inglese “over the counter”, che significa “sopra il banco”. Di qui l’abbreviazione OTC. Si tratta di farmaci non soggetti a prescrizione medica, che il farmacista può esporre sul banco per la libera vendita. Possono inoltre essere oggetto di pubblicità.

SOP: anche i SOP, cioè i farmaci “Senza Obbligo di Prescrizione”, possono essere venduti liberamente dal farmacista senza obbligo di ricetta medica ma, a differenza degli OTC, non possono essere pubblicizzati al pubblico, devono essere consigliati espressamente dal farmacista e non vanno tenuti sul banco. 

Image and video hosting by TinyPic