Carrello vuoto
  
Spedizione SEMPRE gratis oltre i 50€ Siamo SEMPRE a tua disposizione, contattaci! Prezzi SEMPRE scontati
Argomenti
La cellulite e le smagliature
Come combattere questi antiestetici inestetismi
La pelle a buccia d'arancia, causata dalla cellulite, e la sua conseguenza diretta, le smagliature, non possono essere guarite, ma esistono ottimi prodotti per ridurle o eliminarle (se il disturbo è leggero).

Il primo effetto estetico, considerato tanto fastidioso per le donne, è la cosiddetta pelle "a buccia d'arancia".

Pelle a buccia d'arancia


L'effetto pelle "a buccia d'arancia" è causato da un problema di microcircolazione: la struttura sottocutanea è formata da un reticolo di tessuto connettivo e rete capillare, quando il microcircolo non funziona il sangue non circola bene ed il drenaggio non avviene nel modo corretto, a questo punto le cellule reagiscono all'accumulo del liquido ristagnante producendo grasso che si distribuisce in modo non uniforme.

Questa distribuzione sottocutanea non omogenea, più o meno profonda, rende la pelle delle zone interessate proprio come la buccia di un'arancia matura.
Tutto il processo è detto cellulite.
Con il tempo il tessuto connettivo, costituito da elastina e collagene, si irrigidisce, la pelle è sottoposta a tensioni o trazioni e cede sempre più fino a formare delle cicatrici: le cosiddette smagliature.

Anche l'aumento e la diminuzione di peso troppo rapidi possono esserne una causa: la pelle si tende e si rilascia senza avere il tempo di adattarsi e compaiono le cicatrici incriminate (le smagliature).

Smagliature


La cellulite nella donna è localizzata nelle cosce, fianchi, glutei e ginocchia. Ma attenzione anche l'uomo soffre di cellulite: sulla pancia e nella zona delle spalle.
Per la donna la causa della cellulite dipende da fattori quali: l'uso prolungato delle pillole anticoncezionali, i fattori ereditari, la ritenzione idrica, l'assunzione di cibi grassi, la vita sedentaria. Un fattore fondamentale nella formazione della cellulite è il fattore ormonale (ecco perchè anche la pillola anticoncezionale può provorane la comparsa).

La cellulite infatti compare sia nelle persone grasse che in quelle magre a partire dall'adolescenza; fase in cui si sviluppano gli ormoni femminili ed interessa proprio le zone del corpo che trasformano il fisico femminile da quello di una ragazzina a quello di una donna.
Eliminare completamente la cellulite in molti casi non è possibile, ma si può combattere fino a renderla invisibile.

Ci sono numerosi prodotti che esercitano varie azioni e che contrastano la cellulite, come le creme e i gel specifici che riattivano il miscrocircolo, stimolandolo per alcune ore, contrastando dall'interno la formazione della cellulite.

Oppure trattamenti in fiale che hanno un'azione urto sulla cellulite e contrastano il ristagno dei liquidi.
Altro trattamento efficace con ottimi risultati è quello esfoliante che elimina le cellule morte, ossigena il tessuto e migliora la circolazione; contrastando cellulite e smagliature.

Si può completare il trattamento in crema con alcuni integratori specifici contro la cellulite.
Bisogna ricordare comunque che è sempre bene esercitare una minima attività fisica quotidiana come complemento a qualsiasi trattamento. E' sufficiente camminare mezz'ora a piedi (magari dal parcheggio all'ufficio) o salire le scale.